Gummiio.ch

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Articolo 1. Campo di applicazione

1.1                Le presenti condizioni generali di vendita (CGV) disciplinano i diritti e gli obblighi delle parti in tutti gli ordini effettuati dal cliente (in prosieguo: l'"acquirente") nel negozio online www.gummiio.ch (in prosieguo: "Gummiio.ch"), gestito da Valdonatura Sàrl, Chemin du Vuasset 2, CH-1028 Préverenges, contact@gummiio.ch (in prosieguo: il "venditore"). Il venditore conclude la vendita solo sulla base delle presenti CGV, che costituiscono parte integrante del contratto tra acquirente e venditore.

1.2               Effettuando un ordine sul sito, l'acquirente conferma di aver previamente preso visione delle presenti CGV in vigore alla data dell'ordine e di averle accettate. L'acquirente si impegna ad acquistare i prodotti su Gummiio.ch esclusivamente per uso personale e non direttamente correlato alla propria attività professionale. Conferma inoltre di disporre della capacità di esercitare i diritti civili che gli consentono di acquisire i prodotti e di assumere un valido impegno.

1.3               Il venditore si riserva il diritto di modificare le proprie CGV in qualsiasi momento, ad esempio per adeguarle a modifiche legislative o al fine di migliorare l’utilizzo di Gummiio.ch. Le CGV applicabili al contratto sono quelle in vigore alla data dell'ordine da parte dell'acquirente su Gummiio.ch.

1.4              Se una disposizione di queste CGV fosse in tutto o in parte nulla, ciò non avrebbe alcuna influenza sulla validità delle altre clausole e sulla loro utilità. In tal caso, si applicherebbero per contro le disposizioni di legge vigenti.

Articolo 2. Oggetto del contratto e prodotti

2.1.             Il venditore si impegna a consegnare, nel luogo indicato dall'acquirente, il/i bene/i ordinato/i nonché a trasferirne la proprietà all'acquirente previo pagamento integrale del prezzo da parte di quest'ultimo.

2.2.           L'acquirente si impegna a pagare, in favore del venditore, il prezzo come previsto dall'articolo 3 delle presenti CGV. È tenuto a prendere in consegna l'ordine nel luogo convenuto e ad accettare i prodotti consegnati, purché gli vengano offerti alle condizioni pattuite.

2.3.           I prodotti offerti dal venditore sono quelli elencati su Gummiio.ch, nei limiti delle scorte disponibili. Il venditore si riserva il diritto di modificare l'assortimento dei prodotti in qualsiasi momento.

2.4.           Ogni prodotto è presentato su Gummiio.ch attraverso una descrizione che ne riporta le principali caratteristiche tecniche (capacità, utilizzo, composizione, ecc.). Le fotografie sono il più accurate possibile, ma non vincolano in alcun modo il venditore. Tutte le informazioni disponibili su Gummiio.ch sono senza garanzia e il venditore declina ogni responsabilità. In particolare, il venditore declina, nell'ambito di quanto consentito dalla legge, ogni garanzia e responsabilità circa la correttezza, completezza e tempestività delle informazioni che compaiono su Gummiio.ch.

2.5.           La vendita dei prodotti presentati su Gummiio.ch è riservata agli acquirenti residenti in Svizzera e Liechtenstein.

Articolo 3. Prezzo

3.1.             I prezzi indicati su Gummiio.ch sono in Franchi Svizzeri (CHF), tasse incluse (TTC), inclusa l'IVA applicabile il giorno dell'ordine.

3.2.           Il venditore si riserva il diritto di modificare i propri prezzi in qualsiasi momento.

3.3.           Verranno applicati i prezzi visualizzati sul sito web il giorno dell'ordine. Al prezzo dei prodotti si aggiungono le spese di consegna, che verranno fatturate in aggiunta. Queste ultime variano sulla base del prezzo dei prodotti ordinati.

3.4.           L'importo totale indicato in fase di convalida finale dell'ordine comprende il prezzo dei prodotti ordinati nonché le spese di consegna.

3.5.           Tutte le tasse (dazi doganali e altre tasse simili), oneri, tributi o emolumenti, di qualsiasi natura, che possono essere collegati all'acquisto del prodotto, sono a carico esclusivo dell'acquirente e in aggiunta.

Articolo 4. Ordine e termini di pagamento

4.1.            Prima di qualsiasi ordine, l'acquirente deve creare un account su Gummiio.ch. La sezione di creazione dell'account è accessibile direttamente dalla barra dei menu laterale. L'acquirente, se desidera effettuare un ordine o consultare il proprio account (stato dell'ordine, profilo, ecc.), deve identificarsi utilizzando il proprio nome utente e password. L'acquirente si impegna a fornire dati di contatto validi e veritieri al momento dell'ordine sul sito.

4.2.           Per ogni ordine l'acquirente seleziona nel “carrello” i prodotti che desidera ordinare, apporta modifiche se necessario (quantità, referenze, ecc.) e verifica l'indirizzo di consegna o ne indica uno nuovo. Le spese di spedizione vengono quindi calcolate e sottoposte all'acquirente.

4.3.           L'acquirente sceglie tra le seguenti modalità di pagamento:

- Pagamento sicuro con carta: dopo aver completato i passaggi menzionati nella sezione 4.2 sopra e selezionato il metodo di pagamento con carta ", l'acquirente è invitato a controllare tutte le informazioni, leggere e accettare le presenti CGC spuntando la casella corrispondente, quindi convalidare suo ordine cliccando sul pulsante "Conferma il mio ordine". L'acquirente viene quindi reindirizzato all'interfaccia sicura per compilare in modo sicuro i riferimenti della sua carta di pagamento. Se il pagamento viene accettato, l'ordine viene registrato e il contratto è definitivamente concluso.

Il pagamento con carta è irrevocabile. In caso di utilizzo fraudolento della propria carta di pagamento, l'acquirente potrà chiedere l'annullamento del pagamento e le somme versate verranno quindi accreditate o restituite. La responsabilità del titolare di una carta bancaria non si assume se dimostra che il pagamento contestato è stato effettuato in modo fraudolento, a distanza, senza l'uso fisico della sua carta.

4.4.          L'acquirente comprende che effettuando un ordine, sta concludendo un contratto definitivo. Tutti i dati forniti e la conferma registrata costituiranno prova della transazione. Se l'acquirente ha indicato un indirizzo email al momento dell'ordine, il venditore gli invierà conferma della registrazione del suo ordine.

4.5.           L'ordine non verrà spedito fino alla conferma del pagamento dell'importo totale dovuto. Le eventuali spese bancarie sono a carico dell'acquirente.

4.6.          Se l'acquirente desidera contattare il venditore, può farlo tramite e-mail al seguente indirizzo: contact@gummiio.ch.

Articolo 5. Riserva di proprietà

In ogni caso, il venditore conserva la piena ed intera proprietà dei prodotti venduti fino al ricevimento dell'importo totale (prezzo del prodotto, tasse incluse e spese di consegna).

Articolo 6. Consegna

6.1.            Ogni articolo viene controllato dal venditore prima che l'ordine venga spedito.

6.2.            Le consegne vengono effettuate all'indirizzo indicato al momento dell'ordine. I tempi di consegna sono solo indicativi; se questi superano i trenta giorni dall'ordine, il contratto di vendita può essere risolto e l'acquirente rimborsato.

6.3.            Il venditore può fornire all'acquirente il numero di tracciamento del suo pacco tramite e-mail. Il pacco viene consegnato all'indirizzo indicato dai servizi postali. In assenza dell'acquirente, riceverà un biglietto da visita che gli consentirà di ritirare il suo ordine presso l'ufficio postale durante il periodo indicato dai servizi postali. Trascorso tale periodo il pacco resterà a disposizione dell'acquirente, sarà cura dell'acquirente contattarci via mail per concordare una nuova spedizione.

6.4.            Il venditore si impegna a spedire l'ordine secondo l'Incoterm EXW all'indirizzo indicato dall'acquirente. In sostanza, i rischi, in particolare quelli relativi a danneggiamento dei prodotti, furto di prodotti, ritardi, passano all'acquirente non appena l'ordine viene consegnato al vettore.

6.5.            L'acquirente è tenuto a verificare, in presenza del postino o del corriere, lo stato dell'imballo della merce e del suo contenuto al momento della consegna. In caso di danneggiamento durante il trasporto, ogni reclamo deve essere rivolto al venditore entro tre giorni dalla consegna. Si impegna a comunicare al venditore, entro 14 giorni di calendario dalla data di consegna, qualsiasi difetto o errore di consegna (cfr. art. 7 CGC). In assenza di un annuncio entro tale termine, l'articolo si intenderà accettato e non verrà restituito o scambiato.

Articolo 7. Garanzia

7.1              Tutti i prodotti venduti su Gummiio.ch beneficiano della garanzia legale prevista dagli articoli 197 e seguenti del CO.

Sono escluse ogni altra garanzia sui prodotti consegnati e qualsiasi responsabilità per danni causati da tali prodotti, a meno che il venditore non abbia consapevolmente occultato i corrispondenti difetti del prodotto. La stessa norma si applica a qualsiasi diritto che il venditore possa far valere nei confronti dell'Ufficio Postale per danni causati durante il trasporto”;

 

In particolare, il venditore declina ogni garanzia circa l'idoneità dei prodotti all'uso previsto da parte dell'acquirente o all'ottenimento di un determinato risultato. Sono esclusi dalla garanzia anche i danni imputabili all'acquirente stesso, ad esempio in conseguenza di un uso improprio del prodotto o per danni causati da influenze esterne non imputabili al venditore, ad esempio danni verificatisi durante il trasporto. »

 

 

7.2             In caso di non conformità di un prodotto venduto, questo dovrà essere restituito dall'acquirente, che deciderà se cambiarlo o rimborsarlo.

I prodotti resi devono essere spediti al seguente indirizzo:

 

Gummiio.ch

CP 32,

1052 Le mont-sur-Lausanne,

Svizzera

 

I prodotti o i pacchi resi saranno accettati solo se in buone condizioni, ovvero nuovi, non aperti, non danneggiati e nella loro confezione originale

Tutti i reclami, le richieste di cambio o rimborso devono essere inoltrati elettronicamente al seguente indirizzo: contact@gummiio.ch, entro 14 giorni di calendario dalla data di consegna.

7.3             In caso di reso, l' acquirente si impegna a restituire il prodotto tramite lettera firmata a proprie spese. Il venditore non accetta la restituzione di prodotti che siano stati utilizzati, danneggiati o restituiti senza la loro confezione originale. In questo caso, gli articoli in questione verranno restituiti all'acquirente e non verrà effettuato alcun rimborso.

7.4            Il venditore controlla attentamente tutte le merci restituite rispetto alla luce dei succitati criteri. Rimborserà all'acquirente il prezzo pagato per l'articolo restituito ai sensi dell'art. 7.4 entro 14 giorni di calendario dal ricevimento del prodotto restituito. Non saranno rimborsate le spese di consegna, tutte le tasse (dazi doganali e altre imposte simili), oneri, tributi o emolumenti, di qualsiasi natura, versati in aggiunta all'importo totale dell'ordine.

Articolo 8. Responsabilità per danni derivanti dall'uso della rete Internet

8.1              Nel processo di vendita a distanza, il venditore è vincolato solo da un obbligo di mezzi.

8.2            Il venditore esclude, nell'ambito autorizzato dalla legge, qualsiasi responsabilità per danni derivanti dall'uso della rete Internet, quali perdita di dati, intrusione, virus, interruzione del servizio o altri problemi involontari.

Articolo 9. Proprietà intellettuale

Tutti gli elementi del sito Gummiio.ch sono e rimangono di proprietà intellettuale ed esclusiva del venditore. Nessuno è autorizzato a riprodurre, sfruttare o utilizzare per qualsivoglia scopo, anche parzialmente, elementi del sito Gummiio.ch, sia sotto forma di foto, logo, immagine o testo.

Articolo 10. Dati personali

Il venditore si impegna a preservare la riservatezza delle informazioni fornite dall'acquirente, che dovrebbe trasmettere per l'utilizzo di determinati servizi. Qualsiasi informazione che lo riguarda è soggetta alle disposizioni della LPD. In quanto tale, l'utente di Internet ha il diritto di accedere, modificare e cancellare le informazioni che lo riguardano. Può richiederlo in qualsiasi momento via e-mail al seguente indirizzo:avotreservice@gummiio.ch.

Articolo 11. Foro competente e legge applicabile

11.1 Al contratto di vendita tra le parti si applica il diritto svizzero, ad eccezione delle sue norme di diritto internazionale privato, comprese le presenti CG.

11.2 Per qualsiasi controversia nascente o connessa al contratto di vendita, ivi comprese le presenti CGC, sarà competente il Foro di Losanna (Vaud), le cui parti riconoscono la competenza esclusiva.